CULTURA &TEMPO LIBERO

 
 
 

SCIENZA E FILOSOFIA

 
HOME DEL DOSSIER
La domanda

Storia delle idee

Filosofia minima

La storia non è un tribunale

di Paolo Rossi

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
20 settembre 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
Nei discorsi sul processo e la condanna si è fortemente insistito sul carattere non provato o non dimostrato delle tesi sostenute da Galileo. Un punto credo sia da ribadire con forza: il problema affrontato dalle coraggiose parole pronunciate da Giovanni Paolo II il 10 novembre del 1979 («Ebbe molto a soffrire – non possiamo nasconderlo – da parte di uomini e organismi della Chiesa») non ha a che fare con il tema della verità o falsità delle tesi sostenute. Spero che nessuno vorrà sostenere che di fronte a tesi discutibili o non provate o addirittura erronee sia lecito far soffrire chi le sostiene sottoponendolo a una lunga tortura psicologica costringendolo a pubblicamente rinnegarle e a fargli promettere di denunciare a un tribunale coloro che le sostenessero in sua presenza.
***
Il 7 settembre scorso Paolo Rossi è stato insignito del Premio Balzan 2009, «per i suoi decisivi contributi allo studio dei fondamenti intellettuali della scienza dal Rinascimento all'Illuminismo», come afferma la motivazione del Comitato generale premi della Fondazione Balzan, la giuria internazionale presieduta da Salvatore Veca e composta da eminenti studiosi e ricercatori europei. Il Premio Balzan è uno dei più prestigiosi e più ricchi sul piano internazionale (un milione di franchi svizzeri), e non solo riconosce la ricerca già svolta, ma incentiva quella futura: ogni premiato, infatti, deve destinare la metà di quanto riceve a un progetto di studio, affidato a giovani umanisti e scienziati. La Fondazione italo-svizzera ha conferito quest'anno altri tre premi (saranno consegnati a Berna il prossimo 20 novembre): all'inglese Terence Cave per la Letteratura; alla scienziata anglo-canadese Brenda Milner per gli studi pionieristici sulla memoria, sui quali si fonda buona parte dello sviluppo delle neuroscienze cognitive; al ricercatore svizzero-tedesco Michael Grätzel, del Politecnico di Losanna, per la Scienza dei nuovi materiali: è l'inventore della omonima cellula fotovoltaica, che produce energia solare "imitando" la fotosintesi.

20 settembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-